europa cinemas FICE Schermi di qualità

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere, con cadenza settimanale, la Newsletter Cinemaincentro con le informazioni, le trame, gli orari e altre notizie sulla programmazione delle nostre sale.

Se vuoi ricevere aggiornamenti o informazioni last minute via SMS inserisci il tuo numero di cellulare.

Cinema Mariani Ravenna
MONSTER FAMILY
sabato 16 - domenica 17 dicembre
MONSTER FAMILY
Regia: Holger Tappe
Distribuzione: Adler Enterteinment
Paese: Germania 2016
Genere: Animazione
Durata: 96 minuti

I Wishbone non sono una famiglia felice. La mamma, Emma, è la proprietaria di una libreria sull'orlo del fallimento; il papà, Frank, è sfiancato dal lavoro e dal suo tirannico capo, la figlia Fay sta attraversando gli imbarazzanti anni dell'adolescenza e il figlio Max è così intelligente da essere continuamente vittima di bullismo. Durante una festa mascherata i Wishbone restano vittime di un incantesimo lanciato dalla perfida strega Baba Yaga. I loro costumi diventano realtà: Emma si trasforma in un vampiro, Frank nel mostro di Frankenstein, Fay in una mummia e Max in un piccolo lupo mannaro. Nonostante il trauma, la famiglia deve ora essere unita per trovare la strega e annullare l'incantesimo.

Il film è una divertente riflessione su come sia difficile mantenere l'armonia all'interno di un nucleo familiare, scegliersi tutti i giorni, accettarsi, e ritrovarsi uniti nei momenti più difficili. Ma a volte il segreto della felicità può essere un imprevisto esterno, un problema che diventa un'opportunità per crescere, riscoprire i propri punti di forza e ritrovare l'ingrediente fondamentale per superare tutto: l'amore e la voglia di stare insieme. Ci sono momenti nella vita in cui bisogna toccare il fondo, i livelli più alti di tristezza, guardarsi allo specchio e non riconoscersi più, per reagire e ritrovare quella bellezza esteriore ed interiore che è capace di riportare ordine ed armonia.  E come in tutti i film dove ci sono buoni e cattivi, il bene che trionfa sul male, anche qui c'è un eroe, o meglio un'eroina, Emma, la tenacia e la forza di una mamma, una donna che come tante si sente inadeguata nel suo ruolo di genitore, ma consapevole di quello che accade nella sua famiglia. La vampira è pronta a tutto pur di ritrovare un po' di armonia e ricucire i pezzi di un puzzle, un tempo colorato e felice.  "Monster Family" è un film che punta sull'effetto divertente con le sue tante gag, ma che invita anche a riflessioni più serie come quella sul bullismo rappresentato da Max, il figlio genio e incompreso, vittima di manifestazioni violenti da parte dei bulli della sua scuola. E la chiave importante che ci offre questa storia è che non bisogna mai rispondere con la violenza al bullismo, imitando gli stessi aguzzini, ma continuare per la propria strada senza dare peso ai giudizi degli altri. (Monica Dechirico - PianetaMamma)