SCHEDA DEL FILM

Rocca Brancaleone Ravenna

venerdì 19 agosto

GIORNI D'ESTATE - ANTEPRIMA NAZIONALE

  • Regia: Jessica Swale
  • Attori: Gemma Arterton, Gugu Mbatha-Raw, Penelope Wilton, Siân Phillips, Tom Courtenay
  • Distribuzione: Movies Inspired
  • Nazione: Gran Bretagna 2020
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 99 minuti
  • Orari

    ven 19: 21.15

    Anteprima Nazionale

Trama del film

Durante la seconda guerra mondiale, una donna inglese apre il suo cuore a un fuggitivo, dopo aver inizialmente deciso di liberarsi di lui. Un commovente viaggio nella femminilità, nell'amore e nell'amicizia.

Trailer

Commento

Melodramma perfettamente inglese, una bella sceneggiatura indovinata, originale quanto basta e tradizionale quanto serve per strappare quelle due oneste lacrimucce che a film del genere non si negano mai: come spesso accade in opere di questo stampo, l’accento sulla commozione cade un po’ troppo pesantemente, ma mi è sembrato che la regista Jessica Swale abbia saputo  comunque trattenersi abbastanza dagli istinti troppo piagnoni, e insieme agli sceneggiatori abbia costruito una coppia protagonista (Alice/Gemma Arterton e il piccolo Frank/Lucas Bond) che funziona piuttosto bene.

L’innesto del “magico” (“Summerland” è una specie di paradiso mitologico che appare sotto forma di visioni tra le nubi del cielo) in un contesto serenamente collocato ai margini della seconda guerra mondiale (sulla quale il film si affaccia solo per pochi minuti), unitamente ai temi dell’amore (eventualmente omosessuale) e della famiglia (eventualmente tradizionale), l’andirivieni temporale della narrazione che viene cadenzato con buon equilibrio, accendono delle buone micce che, pur non producendo fuochi artificiali di chissà quale effetto, lasciano però ricordare questo “Summerland” piacevolmente. (da FilmTV)

TOP