SCHEDA DEL FILM

Cinema Sarti Faenza

sabato 9 aprile

NOTRE DAME DE PARIS - OPERA DI PARIGI

  • Regia: Jean-François Verdier - Musiche di Maurice Jarre - Roland Petit coreografo
  • Attori: mandine Albisson, Stéphane Bullion, Mathias Heymann, Florian Magnelet ed il corpo di ballo dell'Opera di Parigi
  • Distribuzione: Galileo Vision
  • Nazione: Francia 2021
  • Genere: Balletto
  • Durata: 90 minuti
  • Orari

    sab 9: 15.00

    Acquista il biglietto online

Trama del film

Mentre il popolo festeggia il carnevale, Quasimodo, il campanaro deforme di Notre-Dame, viene incoronato Re dei folli, mandando così su tutte le furie Claude Frollo, arciprete della cattedrale e protettore del campanaro. Le danze gitane della zingara Esmeralda distraggono i due uomini e li fanno innamorare di lei. Frollo ordina a Quasimodo di rapire Esmeralda, ma quando lo fa le intenzioni del campanaro cambiano e l'uomo finisce per proteggere la giovane dai mendicanti all'attacco. Phoebus, capitano degli arcieri reali, arresta Quasimodo per il tentato rapimento e il campanaro viene messo alla gogna, dove sopporta le ingiurie della folla ma suscita la compassione di Esmeralda. Anche Phoebus, come Frollo, desidera Esmeralda e ha un incontro clandestino con lei durante il quale viene pugnalato da Frollo. Esmeralda viene quindi arrestata, processata per l'omicidio del capitano e condannata a morte, ma salvata all'ultimo minuto dalla forca da Quasimodo. Frollo tuttavia riesce a mettere nuovamente le mani sulla zingara e questa volta neanche il campanaro riesce a risparmiargli l'esecuzione. Folle per il dolore, Quasimodo strangola Frollo e porta via il corpo esanime di Esmeralda.

Commento

Notre-Dame de Paris è un balletto in due atti di Roland Petit su colonna sonora di Maurice Jarre, tratto dall'omonimo romanzo di Victor Hugo e debuttato all'Opéra Garnier di Parigi nel 1965.

TOP